Open One alla SouthTyrol Free Software Conference
Pasini Ruffoni tra importanti relatori europei
Giorgio Pasini Ruffoni è stato speaker alla Free Software Conference una delle più prestigiose conferenze internazionali sul tema FOSS (free and open source software), tenutasi a Bolzano il 15 novembre 2019.
La SFScon promuove l’uso del Free Software per la competitività e l’innovazione delle imprese. All’evento hanno partecipato circa 1000 persone da tutta Europa: sviluppatori, esperti, studenti, decision maker aziendali e pubblici, interessati a condividere le best practice di settore.
L’ intervento di Giorgio – uno tra oltre 100 speech- si è svolto nel modulo “Open Data Hub, Analytics & AI” e si è concentrato sui modelli di business legati al software libero portando la sua esperienza diretta come startupper di settore e illustrando i vantaggi del software libero per qualsiasi azienda.
Tra gli altri relatori:
- Oliver Fendt, Senior Manager Open Source Software at Siemens, ha parlato di come usare il software libero per aumentare la competitività aziendale
- Luigi Gubello, noto come Evariste Galois, il white hacker che ha denunciato le falle del sistema Rousseau, considerato uno dei maggiori esperti di vulnerabilità del web (per la quale l’uso del software libero è una possibile risposta)
- Andrew Wilson, 42 anni nel software di cui 22 in Intel, ha parlato di come salvaguardare la libertà tecnologica, con un interessante parallelismo tra open source e liberismo
- Barbara Plank, professore all’ITU in Copenhagen e tanti altri.