Smartworking nell’emergenza Covid-19: al fianco dei nostri clienti

Tutti i nostri partner, fornitori e clienti stanno affrontando la sfida della pandemia di Coronavirus mandando avanti il lavoro il più possibile in sicurezza.
Abbiamo chiesto a Giorgio Pasini Ruffoni, CEO di Open-One, di raccontarci come il team sta supportando la sicurezza e l’operatività delle aziende.

L’emergenza Covid-19 ha spinto le aziende a lavorare da remoto. Cosa vi hanno chiesto i vostri clienti?

Ci hanno chiesto di poter fare accedere le persone al gestionale per continuare a lavorare. Abbiamo aperto dei
canali criptati trai computer di casa e l’azienda che rispondessero con tutti i criteri di sicurezza.Per assicurare che le informazioni scambiate siano al sicuro e non intercettabili abbiamo scelto sue strade:

  • remote desktop via VPN
  • interfaccia web del gestionale come se fosse un sito

Di quali altri strumenti hanno bisogno le persone per collaborare da remoto?

In azienda puoi confrontarti con i colleghi, da remoto hai bisogno di strumenti per la video conferenza e di condivisione dello schermo, per lavorare come se si fosse fianco a fianco.


Che strumenti avete suggerito?

Abbiamo scelto strumenti di software libero come Jitsi software libero che, a differenza dei più blasonati sul mercato, è gratuito, trasparente e non trattiene la proprietà dei dati.


Sicurezza: che consigli ti senti di dare alle aziende che si approcciano al remote working?

  1. Utilizzare una infrastruttura con canali criptati
  2. Informazione degli utilizzatori. Fare accedere le persone al sistema aziendale dai loro computer privati può creare delle falle di sicurezza, quindi abbiamo formato le persone per spiegare come limitare il rischio di infiltrazioni e malware.

Anche il team di Open One sta lavorando in remoto in questi giorni?

Anche la nostra squadra sta lavorando in sicurezza da casa, e in ufficio mi sento un po’ solo, perché sto gestendo solo io le richieste in arrivo dai clienti. Collaboriamo con gli stessi criteri di sicurezza e con gli stessi strumenti applicati ai nostri clienti, e quindi procediamo senza interruzioni del servizio. Questo periodo ci insegnerà a lavorare in modo più snello e agile.


Un messaggio ai tuoi clienti e alle aziende con cui lavori?

In bocca al lupo e crepi il virus, è il momento della responsabilità e della sfida ma noi ci crediamo: ripartiremo più forti dopo questo periodo!