Punto Finestre, digitalizzazione dei processi
Esigenze aziendali
Punto Finestre è un’azienda che si occupa di sistemi per serramenti. Ci ha contattato per riorganizzare i sistemi informativi e migliorare l’efficienza dei processi.
Soluzione
Studio e creazione di un gestionale completamente personalizzato, con licenza libera, che permette di coordinare l’intera filiera produttiva.
Riorganizzazione e digitalizzazione aziendale: ecco come puoi ottimizzare i processi
Punto Finestre è un’azienda bresciana nata da ormai vent’anni che produce svariati sistemi oscuranti in alluminio per serramenti. Si rivolge principalmente a costruttori edili e serramentisti, con il marchio Punto Persiane, e negli ultimi quattro anni è stata protagonista di un percorso di crescita notevole, tanto che i suoi ricavi sono passati da 4,6 a 11,54 milioni.
Cosa ha condotto a questa crescita?
Il loro obiettivo era iniziare un progetto di transizione digitale, derivato dal forte bisogno di seguire in maniera più capillare le commesse e ottimizzare i flussi.
Come sostiene Fabrizio Ronfi, CEO dell’azienda, «La pandemia ha accelerato tutti i nostri processi di transizione digitale» ed è forse questa la spinta che li ha portati a contattarci.
Come abbiamo aiutato Punto Finestre nel progetto di digitalizzazione?
Quando si sono rivolti a noi, l’azienda stava crescendo e aveva bisogno di rendere più organizzato e automatizzato il flusso di produzione. C’erano ancora troppi rallentamenti e situazioni non efficienti che causavano colli di bottiglia e perdite di tempo importanti.
In sostanza, ci chiedevano che ogni commessa fosse sotto controllo dall’inizio alla fine e che ogni informazione potesse essere gestita.
Davanti ad una richiesta di questo tipo abbiamo aiutato il cliente a migliorare i suoi processi con un approccio principalmente consulenziale. Il cambiamento che stava avvenendo non doveva essere solo tecnologico, ma anche di mentalità. Una volta capito come migliorare i processi, abbiamo, poi, creato un gestionale completamente personalizzato e con licenza libera, in grado di integrare altri attori della filiera produttiva.
Il risultato è stato:
- Maggior controllo sui processi
- Aumento della capacità di valutazione delle risorse
- Schedulazione delle commesse in via preventiva
- Crescita e potenziamento di ogni reparto