Linux Day 2018: Open One per il software libero open source

Linux Day 2018: Open One per il software libero open source

Il 27 ottobre si è svolta la diciottesima giornata nazionale per il software libero open source Linux: un momento di condivisione, talk e workshop in tutta Italia. Open One ha portato a Brescia le sue competenze in ambito criptovalute e Blockchain.

27 ottobre mattina: Open One al Lugotto LAB di Gottolengo (BS)

Giorgio Pasini di Open One è uno dei primi esperti in Italia sul tema Bitcoinmonete elettroniche Blockchain. In qualità di esperto è intervenuto con uno speech su criptovalute e Blockchain. Per scoprire di più su questo tema leggi l’articolo di maggio 2018 in occasione del suo intervento all’Università di Trento.
Il tema del Linux Day 2018 è stato il www, cioè come si è evoluto il world wide web in questi ultimi 25 anni. Riflessioni sulla privacy e sulla circolazione dei dati fino al confronto su nuovi strumenti che consentono l’accesso ad una tecnologia libera in rete, come ad esempio Ethereum, la piattaforma libera Blockchain.

Momento da ricordare: il networking e il dialogo tra i tecnici, gli addetti ai lavori e gli hacker (buoni) bresciani sul futuro dello sviluppo di nuove tecnologie per una rete libera.

27 ottobre pomeriggio: Open One al Musil di Rodengo Saiano (BS)

Nel pomeriggio si sono svolti piccoli momenti di incontro, networking e laboratori con i visitatori presenti. Molte domande interessanti sulle funzionalità dei software open source a cui Open One ha risposto con entusiasmo. L’interesse maggiore è arrivato dai professori delle scuole per l’adozione di un software libero, senza vincoli di copyright e senza costi di licenze per le scuole e per gli studenti. Una rete libera con strumenti free a portata di tutti.

Momento da ricordare: La scoperta, proprio grazie a un professore, di Vikidia, la prima Wikipedia italiana scritta dai bambini con contenuti prodotti da loro e revisionati dagli insegnanti.

Perché Open One partecipa tutti gli anni al Linux Day?

Open One prende parte alla manifestazione perché crede nel software libero, open source, che permette di proteggere la tua privacy senza scendere a compromessi con le grandi aziende e i grandi marchi del mondo della tecnologia. Una rete libera per informazioni libere. Open One valuta, quindi, tutte le potenzialità delle applicazioni che permettono di proteggere la tua privacy.

Vuoi saperne di più? Chiama Open One per scoprire come proteggere la tua privacy in rete e accedere al mondo open source.